Cyber Security nell'Industria: La Convergenza IT/OT e i Vantaggi di CylanceProtect

All Posts

La convergenza tra i sistemi informativi (IT) e quelli operativi (OT) nell'industria ha reso la cyber security un aspetto critico per garantire la protezione dei dispositivi, dei dati e dei processi operativi.

In questo contesto, soluzioni avanzate come CylanceProtect offre una serie di vantaggi che consentono di proteggere efficacemente i dispositivi, i dati e i processi operativi critici.

Uno dei principali vantaggi di CylanceProtect è il suo impatto minimo sull'intervento umano. Grazie all'utilizzo di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML), la soluzione è in grado di rilevare e rispondere alle minacce senza richiedere l'intervento costante degli amministratori di sistema o degli utenti finali. Ciò libera risorse umane preziose, consentendo loro di concentrarsi su attività più critiche e riducendo il rischio di errori umani nella gestione della sicurezza.

Un altro vantaggio significativo di CylanceProtect è la sua ampia compatibilità con diversi sistemi operativi. La soluzione supporta Windows, macOS, Linux, iOS, Android e ChromeOS, compresi i sistemi operativi legacy come Windows 7, Windows 8, Windows XP, Windows Vista e Windows Server 2003. Ciò consente alle aziende di proteggere in modo efficace sia i sistemi più recenti che quelli più datati, garantendo una copertura completa dell'infrastruttura.

Grazie all'uso di AI e ML, CylanceProtect riduce la dipendenza da frequenti aggiornamenti di firme di riconoscimento delle minacce. A differenza delle soluzioni tradizionali che richiedono aggiornamenti costanti delle firme per rilevare le nuove minacce, CylanceProtect utilizza algoritmi di apprendimento automatico per analizzare il comportamento dei file e delle applicazioni in tempo reale. Ciò consente di rilevare e mettere in quarantena le minacce, incluso gli attacchi zero-day, senza la necessità di aggiornamenti continui delle firme. Questo è particolarmente vantaggioso per i sistemi isolati che potrebbero avere limitate connessioni di rete.

Un altro punto di forza di CylanceProtect è la sua capacità di operare autonomamente nella messa in quarantena del malware, senza la necessità di look-up nel cloud. Questa caratteristica rende la soluzione ideale per i sistemi offline, offrendo lo stesso livello di protezione dei sistemi online. Ciò è particolarmente importante per le organizzazioni con reti air-gapped, che sono isolate da reti esterne e potrebbero non avere accesso a Internet.

CylanceProtect offre un'architettura flessibile che include diverse opzioni di implementazione. Oltre al modello Full Cloud, la soluzione supporta anche l'approccio Hybrid e OnPrem. Questo è particolarmente utile per le reti air-gapped, in cui l'opzione OnPrem consente di installare l'agente direttamente all'interno della rete isolata, garantendo una protezione efficace senza compromettere la sicurezza.

L'agente di CylanceProtect è leggero e richiede un basso consumo di risorse, con un utilizzo della CPU inferiore al 5% e un utilizzo della RAM sotto i 60 MB. Ciò assicura che l'agente non appesantisca i sistemi in cui è installato, garantendo prestazioni fluide e senza rallentamenti.

CylanceProtect adotta un approccio intelligente alla scansione dei file, analizzandoli solo in presenza di modifiche. Questo riduce la necessità di scansionare l'intero sistema periodicamente, ottimizzando l'efficienza delle risorse e consentendo una risposta tempestiva alle minacce senza influire sulle attività degli utenti.

La soluzione offre anche una gestione granulare delle porte USB su diversi tipi di periferiche collegate, consentendo di definire politiche per consentire, bloccare o impostare le periferiche in modalità di sola lettura. Questo livello di controllo aggiuntivo garantisce una maggiore sicurezza contro le minacce provenienti da dispositivi esterni.

CylanceProtect è efficace contro circa il 99% delle minacce, compresi gli attacchi zero-day, e ha uno dei tassi di falsi positivi più bassi sul mercato. Questa elevata efficienza è supportata da statistiche affidabili, come quelle disponibili su piattaforme come VirusTotal.

Infine, CylanceProtect favorisce la convergenza tra IT e OT, in quanto può essere integrato con soluzioni di monitoraggio e logging esistenti, consentendo una gestione centralizzata delle minacce. Supporta flussi SIEM (Security Information and Event Management) e chiamate API, permettendo una visualizzazione completa del panorama della sicurezza e una risposta tempestiva alle minacce.

In conclusione, la cyber security nell'industria è di fondamentale importanza, specialmente con la crescente convergenza tra i sistemi IT e OT. CylanceProtect offre una serie di vantaggi, tra cui un ridotto coinvolgimento umano, ampia compatibilità con diversi sistemi operativi, una protezione efficace anche per i sistemi isolati, un'architettura flessibile e un basso impatto sulle risorse. Inoltre, la sua elevata efficacia nel rilevare le minacce e la capacità di integrarsi con altre soluzioni di sicurezza consentono alle aziende di affrontare le sfide della sicurezza informatica nell'industria moderna con fiducia e sicurezza.

 

 

New call-to-action