La convergenza tra IT e OT/ICS: Gestire le minacce informatiche per garantire la continuità operativa

All Posts

L'integrazione tra i sistemi informativi (IT) e i sistemi operativi (OT/ICS) sta diventando sempre più diffusa nel contesto industriale. Questa convergenza offre vantaggi come maggiore efficienza e nuove capacità operative, ma allo stesso tempo presenta nuove sfide in termini di sicurezza informatica.

 

In passato, i sistemi industriali erano spesso isolati e offline, rappresentando un obiettivo poco interessante per gli aggressori informatici. Tuttavia, con la digitalizzazione in corso, i sistemi OT/ICS stanno diventando sempre più connessi e integrati con le infrastrutture IT aziendali. Questa integrazione crea un panorama complesso in cui le minacce informatiche possono compromettere la sicurezza e la continuità operativa.

Le minacce informatiche nei contesti OT/ICS possono avere conseguenze significative, come l'interruzione delle operazioni, danni alla sicurezza fisica e rischi per la sicurezza delle persone. Gli aggressori possono sfruttare vulnerabilità nei sistemi OT/ICS per accedere a informazioni sensibili o causare danni fisici. Queste minacce possono provenire da attori esterni, ma anche da errori umani o malware introdotti internamente attraverso dispositivi USB o altre modalità di accesso.

Per garantire la sicurezza e la business continuity nella convergenza tra IT e OT/ICS, è necessario adottare un approccio olistico alla sicurezza. Ciò implica l'implementazione di misure di sicurezza che coprano tutti gli aspetti, inclusi tecnologia, processi, persone e cultura aziendale. La sicurezza dovrebbe essere incorporata in tutte le fasi del ciclo di vita dei sistemi, dalla progettazione e sviluppo alla gestione operativa e alla formazione del personale.

La segmentazione delle reti e il controllo degli accessi sono strategie essenziali per mitigare le minacce informatiche. Separare le reti IT e OT/ICS in segmenti distinti riduce il rischio di propagazione di un attacco da una rete all'altra. L'implementazione di meccanismi di autenticazione, autorizzazione e controllo degli accessi garantisce che solo le persone autorizzate possano accedere ai sistemi critici.

Inoltre, il monitoraggio costante dei sistemi OT/ICS è fondamentale per rilevare tempestivamente eventuali attività sospette o anomale. L'utilizzo di soluzioni di monitoraggio e rilevamento delle minacce consente di identificare comportamenti anomali, rilevare intrusioni e attivare allerte per prendere provvedimenti immediati.

In conclusione, la convergenza tra IT e OT/ICS offre vantaggi significativi, ma richiede anche un'attenzione particolare alla sicurezza informatica. Affrontare le minacce informatiche richiede un approccio olistico, che comprenda segmentazione delle reti, controllo degli accessi e monitoraggio costante. Solo attraverso una solida cybersecurity sarà possibile garantire la business continuity e proteggere le operazioni industriali.

 

New call-to-action