Terzo Governance Committee: Costruire Fiducia attraverso il metodo LSP (Lego Serious Play)

All Posts

Si è tenuto negli uffici di Alosys Communications il terzo Governance Committee (un insieme di metodi e strumenti in mano alla leadership per amministrare e guidare l’organizzazione verso la propria visione, mitigandone i rischi e relazionandosi efficacemente), ed è stato portato avanti con l’Open Strategy, una filosofia di gestione completamente nuova che poggia sulla trasparenza, sulla collaborazione e sulla diversità. Questo evento ha avuto come formatori i ragazzi del team di coaching Rock.

Il tema centrale è stato costruire fiducia, attraverso il metodo LSP (Lego Serious Play); un metodo di grande impatto e coinvolgimento che utilizza i più famosi mattoncini del mondo (i LEGO®) per favorire i processi di esplorazione e consapevolezza delle persone attraverso una metodologia unica che combina gioco e strategia per stimolare la creatività, la collaborazione e la soluzione dei problemi, portando il team a un livello superiore di performance.

Un'esperienza coinvolgente, in cui il gioco diventa una potente leva di crescita aziendale. Ogni partecipante è coinvolto attivamente nella costruzione di modelli tridimensionali che rappresentano le dinamiche di squadra, le sfide aziendali e le strategie di successo. Questo approccio pratico e ludico supera i confini della comunicazione tradizionale, permettendo a idee innovative di emergere in modo naturale.

Sfide da affrontare con creatività

I partecipanti hanno affrontato i temi chiave come la leadership, la gestione del cambiamento, la risoluzione dei conflitti e lo sviluppo del team. Acquisiranno nuove prospettive, migliorando la comprensione reciproca e potenziando la costruzione di soluzioni condivise.

Crescita Individuale e di Squadra

Ogni mattoncino conta. Ogni membro del team ha l'opportunità di contribuire al processo decisionale e alla costruzione di obiettivi concreti. In questo modo, non solo sviluppiamo la crescita individuale, ma potenziamo anche la forza collettiva del gruppo, creando un ambiente in cui ognuno si sente valorizzato e coinvolto.

L'utilizzo del metodo LSP ha dimostrato di essere molto più di un semplice esercizio creativo. È diventato un mezzo attraverso il quale le persone hanno potuto esprimere sé stesse in modo tangibile, rompendo le barriere della comunicazione tradizionale. La costruzione di modelli ha fornito una piattaforma visiva per comprendere le prospettive individuali e per esplorare le dinamiche di gruppo in un modo non minaccioso e aperto. L'approccio ludico ha favorito un ambiente di lavoro più aperto, in cui la comunicazione è diventata un flusso naturale e la trasparenza ha smussato gli angoli delle relazioni professionali. La condivisione di idee attraverso i mattoncini colorati ha contribuito a creare un terreno fertile per la comprensione reciproca, accrescendo la fiducia e il rispetto reciproco.

Infine, nel susseguirsi delle sfide, i partecipanti sono arrivati a una rappresentazione del manager del futuro che ha come comportamenti e competenze: il saper delegare, ascoltare, gestire i collaboratori, fiducia, definizione degli obiettivi, autorevolezza, lungimiranza e innovazione, assertività ed empatia.

Per Alosys, queste caratteristiche sono fondamentali per una continua evoluzione lavorativa piena d’innovazione, creatività e successo

 

WhatsApp Image 2023-12-18 at 10.23.27-2
WhatsApp Image 2023-12-18 at 10.23.26 (1)-1
WhatsApp Image 2023-12-18 at 10.24.56
WhatsApp Image 2023-12-18 at 10.24.53
WhatsApp Image 2023-12-18 at 10.23.18

 

New call-to-action